Siena

Torna a Itinerari

Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana.

Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala.

Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa.

Le contrade

La città è divisa in diciassette contrade, o zone della città. Ogni contrada si scontra con le altre durante il Palio e la rivalità competitiva è parte integrante dell’atmosfera dei mesi precedenti l’evento. Dieci contrade sono selezionate per ogni corsa, ad ognuna di esse è assegnato un cavallo, che correrà nella corsa di Piazza del Campo, mentre migliaia di persone, tra spettatori e partecipanti, trasformano la piazza in un mare vivente.

Ci sono due corse del Palio tutte le estati: una il 2 di luglio e l’altra il 16 di agosto. I festeggiamenti hanno inizio tre giorni prima di ogni Palio, anche se già da una settimana prima diventa evidente la trepidazione per l’evento. Durante questi giorni ci sono banchetti, parate, benedizioni dei cavalli e festeggiamenti di ogni tipo. La piazza viene chiusa poco tempo prima dell’inizio del Palio e, dopo le eventuali false partenze, i cavalli partono ed è tutto finito, prima ancora che la polvere si sia abbassata. La contrada vincitrice festeggia poi per settimane, con banchetti e discussioni, mentre le contrade perdenti possono solo sperare di poter vincere la gara successiva, con più preparazione e fortuna.

Lo stupore per coloro che assistono a questa corsa tradizionale coglie gli stessi abitanti della città: il Palio è un fenomeno unico nel suo genere, che suscita forti emozioni, e gli abitanti di Siena lo considerano parte di loro stessi, essendo una tradizione fortemente radicata, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita e da seguire nella vostra vacanza a Chianciano Terme e dintorni.