Valdichiana

Torna a Itinerari

La Valdichiana è un ambiente dai profili dolci, dal clima mite e dalla rara prerogativa di accogliere una complessa ed interessante varietà di ambienti naturali.

Quello della Valdichiana è ritenuto uno dei territori più incontaminati d’Europa ed uno dei centri più raffinati della civiltà del pane, del vino e dell’olio.

L’ospite trova in questa zona l’ambiente ideale, grazie non solo alla bellezza del paesaggio e alla mitezza del clima, ma anche all’identità culturale del luogo,
salvaguardata nei suoi valori più profondi.

Qui, infatti, sono ancora ben vive e presenti nei musei, nelle aree archeologiche, nei monumenti, nei centri storici e nel paesaggio,
le testimonianze di una ininterrotta successione di culture (paleolitica, etrusca, romana, medioevale e rinascimentale).

A tutto ciò si accompagna la tradizionale ospitalità della popolazione che ha saputo realizzare accoglienti attrezzature disseminate nel verde della più bella e vissuta campagna toscana.

I suoi comuni

Il suo territorio è attualmente suddiviso in 20 comuni, di cui 8 in provincia di Siena (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena) e 8 in quella di Arezzo (Cortona, Castiglion Fiorentino, Civitella in Valdichiana, Foiano Della Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana, Monte San Savino e Arezzo).

A questi occorre aggiungere lembi di territorio umbro appartenenti ai comuni di Castiglione del Lago e Città della Pieve in provincia di Perugia e Monteleone d’Orvieto e Fabro in provincia di Terni.